GLA:D

Il mal di schiena e l'artrosi ad anca e ginocchio sono alcuni dei disturbi che colpiscono maggiormente la popolazione svizzera, andando a limitare in maniera marcata la qualità di vita. Per offrire una soluzione che potesse migliorare l'autonomia, il dolore e la qualità di vita delle persone affette da queste problematiche in Danimarca nel 2013 é stato sviluppato un percorso riabilitativo innovativo che unisce l'educazione all'esercizio terapeutico. Si sono cosí sviluppati due percorsi GLA:D distinti: GLA:D Artrosi e GLA:D Schiena.

Questi percorsi dalla durata di 18 incontri ciascuno, si suddividono in incontri individuali di valutazione ed assessment del cliente, per proseguire in un alternanza di sedute di esercizio terapeutico e serate di educazione con presentazioni e spiegazioni inerenti la propria problematica, approfondendone le cause, i fattori aggravanti ed allevianti e fornendo numerosi spunti su come poterla gestire al meglio. 

Entrambi i percorsi ad oggi evidenziano buoni risultati in termini di obiettivi raggiunti, diminuzione del dolore, diminuzione dei farmaci assunti e aumento della qualità di vita. 

Il percorso da 18 incontri viene coperto dalla cassa malati di base grazie alla prescrizione del medico di due certificati di fisioterapia di gruppo GLA:D. 

In Svizzera questo approccio riabilitativo é relativamente recente, nel 2019 sono stati formati i primi fisioterapisti per il percorso GLA:D Artrosi, mentre a patire dal 2021 sono stati formati i primi fisioterapisti abilitati a svolgere il percorso GLA:D Schiena. 

Nonostante del nostro paese é ancora poco conosciuto, i programmi GLA:D sono riconosciuti a livello internazionale, con terapisti formati che svolgono corsi ad esempio in: Australia, Austria, Canada, Cina, Germania, Nuova Zelanda e in molti altri paesi europei. 

Un aspetto interessante che caratterizza i percorsi GLA:D é la metodologia di raccolta dati ed assessment che permette (previo consenso del cliente) di redigere un rapporto dettagliato in cui vengono monitorati i progressi e permettono di vedere i risultati ottenuti in maniera oggettiva alla fine del percorso riabilitativo con follow-up a 6 mesi. 

Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a vostra completa disposizione alfine di chiarire ogni dubbio tramite il modulo di contatto, per email, telefono o direttamente nel nostro studio. 

Vi rimandiamo al sito di GLA:D Svizzera per ulteriore materiale informativo: www.gladsvizzera.ch