Il mal di schiena rappresenta la prima causa di disabilità in Svizzera e nell'85-95% dei casi é di origine aspecifica, quindi senza una causa strutturale definita.
Secondo un report del 2020, quasi metà della popolazione svizzera soffre di mal di schiena almeno una volta al mese, diventando la prima causa di assenza dal lavoro e generando costi medi pari a circa 4900 CHF, di cui 524 CHF a proprio carico.
Il mal di schiena di puó essere una problematica acuta o cronica, con circa il il 60-70% delle persone affette che riferisce ancora dolore a distanza di 1 anno.
Il trattamento é diverso in base alla situazione personale di ognuno, ma la ricerca scientifica negli ultimi anni sta spostando sempre di piú l'attenzione sull'esercizio terapeutico e sull'educazione del cliente come intervento riabilitativo piú efficace nella gestione della problematica, con ottimi risultati in termini di gestione delle ricadute e aumento dell'autonomia e della qualità di vità, avendo inoltre un ottimo rapporto costo-beneficio.
Seguendo queste indicazioni internazionali, GLA:D Svizzera dal 2021 ha iniziato a formare terapisti specializzati per lo svolgimento di un programma GLA:D Schiena, dove nell'arco di 18 incontri (2 prescrizioni di fisioterapia GLA:D), si struttura un programma personalizzato di esercizio terapeutico unito a serate tematiche informative nelle quali vengono chiariti importanti aspetti inerenti questa problematica.
Il programma si suddivide nella seguente maniera:
Durante le 8 settimane in cui si procede con il programma di esercizio terapeutico, per ogni settimana verrà affrontata una tematica inerente il mal di schiena ed ad ogni incontro rimane possibile chiedere chiarimenti o approfondimenti al fisioterapista specializzato in GLA:D Schiena.
Per ulteriori informazioni vi rimando la sito ufficiale di GLA:D Svizzera
Adresse
FISIOMEDIFIT
Via Cantonale 5, 6532 Castione